Eclipse + Subclipse primi passi con Subversion

Subclipse e' un plug-in che abilita il pupporto Subversion per Eclipse workspace. Gli steps necasari per l'installazione e l'utilizzo di Subclipse sono validi sia per Windows che per Linux che per Mac OS, testati su Eclipse Europa 3.3.

Installazione

Dopo aver installato Eclipse, andiamo ad installare il supporto subclipse, per comodita' useremo il supporto fornito da Eclipse stesso per l'installazione di plug-in e nuove features. Menu Help -> Software Updates -> Find and Install

 

Spostare la selezione su "Search new features to install", poi "next"

 

 

 Selezionare poi "New remote site" per aggiungere l'indirizzo per l'installazione di Subclipse

 

 

Name: Subclipse 1.4.x (Eclipse 3.2+)
URL: http://subclipse.tigris.org/update_1.4.x

Name: Subclipse 1.2.x (Eclipse 3.2+)
URL:  http://subclipse.tigris.org/update_1.2.x
   
Name: Subclipse 1.0.x (Eclipse 3.0/3.1)
URL:  http://subclipse.tigris.org/update_1.0.x

 

 

Selezionare nuovamente Subclipse e continuare con le istruzioni presentate, accetta, installa, fine :-)

Dopo il riavvio di Eclipse, il modulo Subclipse e' pronto, possiamo adesso interagire con un repository Subversion.

 

Navighiamo nel repository subversion

Menu Window->Open Prospective->SVN Repository Exploring,  aggiungiamo poi il nostro repository remoto (es. https://labs.psql.it/svn/traduzioni/manuale/trunk ), inserendo user e password se richiesti.

Siamo cosi' collegati al nostro repository remoto, navighiamo tra i file e le cartelle, verificando di fianco ad ogni file anche l'ultima versione disponibile.

 

 

Iniziamo a lavorare

 Scarichiamo (in gergo checkout) l'ultima versione disponibile del progetto dal repository (in gergo versione HEAD). Torniamo nella prospettiva "Resource", Window->Open Prospective->Resource, poi creiamo il nostro progetto. Menu File->New project->SVN->Checkout project from SVN->next

 

 

 

Specificare l'indirizzo del repository se non gia' specificato in precedenza, oppure selezionarne dall'elenco uno esistente, nel nostro esempio https://labs.psql.it/svn/traduzioni/manuale/trunk. In "select folder" e' possibile scegliere se selezionare soltanto determinate parti o tutto il repository.

 

Nella "Project Wizard" selezionare il tipo di progetto (es: PHP, Java, C/C++....) se non presente utilizzare "General > Project"

 

 

Specificare un nome per la copia locale del nostro progetto (es: Manuale Pg 8.3), -> finish

Abbiamo cosi la nostra copia locale di un progetto su repository SVN, nella lista dei file abbiamo anche delle indicazioni importanti come il numero di versione, la data dell'ultima modifica e da chi e' stata eseguita.

 

 

Per accedere al menu SVN, tasto destro del mouse -> Team

Possiamo inizare adesso a lavorare ed a modificare i file del progetto, che momentaneamente hanno soltanto valenza locale.

Eclipse evidenzia i file da noi modificacon un'asterisco nero, che denotano uno stato "Update" rispetto all'ultima versione del Repository SVN scaricato.

Finite le modifiche, effettuare un "Update" del progetto o anche solamente dei singoli file modificati, tasto destro sul progetto o sul singolo file Team->Update, per verificare se nel frattempo altri hanno lavorato agli stessi file e per aggiornare alle nuove versioni tutti i file.

E' possibile anche verificare lo storico delle modifiche su un di un singolo file e dei commenti che sono stati inseriti dagli altri sviluppatori Team->Show History

Fatte le opportune verifiche e modifiche, aggiorniamo il repository centrale con in comando commit sul singolo file o sulla directory princilare del progetto, Team ->Commit.

 

 

Il commit ci invita ad inserire un commento, "vivamente consigliato", dopo l'ok Subversione assegnera' una nuova versione al file/directory che abbiamo modificato, il nostro file sara' la versione piu' aggiornata e sara' disponibile a tutti gli altri sviluppatori, con allegato il commento che abbiamo inserito.

 

Riferimenti

http://subclipse.tigris.org/install.html subclipse installation instruction
http://www.eclipse.org Eclipse project
http://subversion.tigris.org Subversion project

 

 

 

 

Add new comment